Linee Guida Tutela e protezione dei minori: indicazioni e criteri operativi per assistenti sociali

Napoli, 28 maggio 2021

Agli Iscritti CROAS Campania

Sedi

Oggetto: Linee Guida Tutela e Protezione Minori

Gentili colleghi,

il 27 maggio 1991 lo Stato Italiano con la Legge n. 176 ratificava la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La Convenzione per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha permesso di poter realizzare azioni nuove nel campo delle politiche a favore dei bambini del nostro paese; molto resta ancora da fare per la piena attuazione della Convenzione, per rendere sempre più visibili, conosciuti e rispettati i diritti dei bambini e degli adolescenti.

La pandemia Covid-19 ha messo a dura prova il mondo intero, le disuguaglianze sociali ed economiche del nostro paese sono aumentate, come professionisti Assistenti Sociali non dobbiamo permettere di vanificare i progressi che in questi anni sono stati promossi per la tutela dei minori nella nostra nazione e nella nostra regione.

Il Presidente Nazionale dell’UNICEF, Carmela Pace, ha affermato ‘La sfida è investire sulle nuove generazioni, garantendo loro accesso a servizi adeguati sin dalla prima infanzia’.

Il PNRR è una occasione che non va sprecata per garantire ad ogni bambina, bambino o adolescente i propri diritti.

In questi anni sia il CNOAS che i CROAS Regionali si sono confrontati per condividere buone prassi e superare le criticità che gli AA.SS. hanno riscontrato nella quotidianità lavorativa per la tutela dei minori. Il 24 maggio scorso la Fondazione Nazionale FNAS ha pubblicato le Linee Guida sulla tutela e protezione dei minori. Il lavoro è il frutto di un percorso di ricerca durato quasi tre anni che ha visto il coinvolgimento dell’intera comunità professionale e disciplinare in un confronto continuo.

In allegato alla presente trovate la Legge 176/91 (link) e le linee guida di tutela e protezione dei minori (pdf), con l’augurio che possano essere un utile strumento nel lavoro quotidiano di tutti noi.

Si inviano cordiali saluti

Stampa