Aggressione Assistenti Sociali - Prot. n.11855 del 19/06/2020

Napoli, lì 19/06/2020

Al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris

All’Assessore alle Politiche Sociali e al Lavoro Monica Buonanno

Loro Sedi


Oggetto: Aggressione Assistenti Sociali

Il Presidente e i consiglieri dell’Ordine Assistenti Sociali della Regione Campania prendono atto dell’ennesima aggressione subita da Assistenti Sociali che prestano la propria attività professionale presso una Municipalità della Città di Napoli. Di fronte all’ennesimo episodio di violenza, quale quello che si è registrato nella mattinata del 18 giugno 2020 negli uffici di Via Santa Margherita a Fonseca, si evidenzia che ancora una volta sono state disattese le minime norme di tutela per quanto concerne la sicurezza da parte del datore di lavoro nei confronti dei propri dipendenti.

Una criticità che si segnala è la mancanza di un adeguato servizio di vigilanza nelle municipalità, dove sono presenti gli uffici dei servizi sociali, sollecitato da sempre a garanzia dell’integrità fisica e morale degli Assistenti Sociali e degli altri operatori che sono esposti ad un rischio maggiore e continuo di aggressioni da parte di utenti.

Questa problematica è stata anche segnalata al Presidente dell’Anci Campania per sollecitare l’adozione di tutte le misure anti aggressione per prevenire tali incresciose situazioni, così come indicato dalla normativa vigente in tutti comuni della Regione Campania.

Pertanto si sollecitano i rappresentanti legali del Comune di Napoli, i datori di lavoro, i responsabili degli uffici nonché i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro ad attuare in tempi brevi tutte le procedure necessarie alla sicurezza e alla tutela dei lavoratori.

Si resta in attesa di un positivo e celere riscontro, si inviano cordiali saluti.

Stampa