Chiarimenti Invio Diffide 2021 - Nota prot. n.4662 del 23 marzo 2021

Napoli, il 23/03/2021

Oggetto:  Invio  Diffide  per  Inadempimenti  ai  sensi  dei  vigenti  Regolamenti  e  del  Codice Deontologico.

Gentili colleghi,

come anticipato con nota del 03/12/2020 ad oggetto ‘Obblighi degli iscritti all’Albo - Inadempimenti amministrativi e disciplinari ai sensi del Nuovo Codice Deontologico e del Regolamento di funzionamento del procedimento disciplinare’ pubblicata in Area Riservata personale CNOAS al link http://www.cnoas.info/cgi-bin/cnoas/arlogin.cgi Sezione Iscritti Campania, sul sito web istituzionale al link https://www.ordineascampania.it e inviata mezzo newsletter mail all’indirizzo mail indicato in Area Riservata, che ad ogni buon conto si riallega, il CROAS Campania ha più volte comunicato la necessità di rispettare gli adempimenti degli obblighi per gli iscritti all’Ordine. Il CROAS Campania, in applicazione del Regolamento di funzionamento del procedimento disciplinare, del DPR 137/2012, del Codice Deontologico e dei Regolamenti vigenti (tutti pubblicati nell’Amministrazione Trasparente del sito web e tutti riallegati alla presente), ha provveduto ad inviare le diffide per le seguenti inadempienze di tipo amministrativo e/o disciplinare:

  1. il mancato adempimento dell’obbligo formativo e la mancata o infedele certificazione del percorso formativo, anche ai sensi dell’ar 7 del D.P.R. 137/2012 (Triennio 2014/2016 e 2017/2019);
  2. la mancata attivazione del proprio account personale sul database nazionale per la gestione della formazione continua;
  3. il mancato adempimento dell’obbligo assicurativo, anche ai sensi dell’ar 5 del D.P.R. 137/2012 (per i liberi professionisti con Partita IVA);
  4. La mancata richiesta di trasferimento ad altro Ordine Regionale qualora la residenza anagrafica e il domicilio professionale siano entrambe trasferiti in altra Regione;
  5. il mancato assolvimento della quota/e annuale/i di iscrizione;
  6. la mancata revisione Albo cioè la mancata conferma della correttezza e completezza dei propri dati personali con apposito flag in Area Riservata personale CNOAS;

Si ricorda agli iscritti che tutte le comunicazioni così come tutti gli avvisi ed i relativi link per la registrazione agli eventi formativi del CROAS Campania, sono inviate periodicamente, anche settimanalmente, sul sito web, per newsletter mail e nella propria Area Riservata personale nella Sezione Iscritti Campania.

Questo Consiglio, insediatosi il 15/12/2018, ha provveduto ad organizzare, in autonomia o in partenariato, per gli iscritti Campania numerosi eventi sempre gratuiti ed in particolare:

Si confida pertanto nella correttezza deontologica degli iscritti a non affidare i propri quesiti a Facebook o ad altri social media e a non lamentare presunte carenze o situazioni non veritiere, ma di leggere la corrispondenza regolarmente inviata e rinvenibile ai link ed ai modi sopra indicati e i Regolamenti che il professionista Assistente Sociale deve conoscere. Risulta infatti che molti colleghi non accedono da molto tempo in Area Riservata personale o non aprono la mail, commettendo un illecito disciplinare ai sensi dell’art.27 del Reg. disciplinare. Si specifica nuovamente che coloro i quali possiedono una mail libero hanno una problematica nella visualizzazione delle newsletter ma possono sempre in ogni momento rinvenire le medesime comunicazioni in Area Riservata e sul sito web.

L’invio delle diffide è effettuato dall’Ordine in ossequio a specifiche previsioni regolamentari, dovendo anche fornire i dovuti riscontri al Consiglio Nazionale e ricadendo responsabilità sul Consiglio Regionale stesso per la mancata osservazione di un obbligo regolamentare e di legge.

Si invitano i colleghi a fornire riscontro, secondo le indicazioni e le modalità indicate nella diffida ricevuta,    entro    30    giorni    dalla    ricezione,    a    mezzo    PEC    all’indirizzo    istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.con i comprovanti (es. mancanza della PEC: provvedere al link indicato in diffida ad attivare la PEC e inserirla in Area Riservata; mancanza annualità di pagamento: seguire le istruzioni della diffida ed adempiere nei termini; mancati crediti formativi: indicare le motivazioni per la mancata formazione supportate dai relativi comprovanti; ecc.)

Successivamente la competente Commissione valuterà in base alle linee guida ed ai comprovanti ricevuti nelle tempistiche idonee.

Si chiarisce nuovamente che la richiesta di esonero dalla formazione continua va effettuata esclusivamente in Area Riservata personale CNOAS, va ripresentata per ogni anno solare in cui insiste il motivo della richiesta ed è parziale e non totale (si consiglia visionare anche le allegate Linee Guida per la Formazione Continua).

Distinti saluti.

Stampa